Fare la spesa costa, anche quando si cerca di risparmiare, anche quando si confrontano i prezzi, anche quando si cerca di comperare solo il necessario. Il fatto è che oramai il prezzo dei generi alimentari (e non solo) continua a crescere, mettendo in seria difficoltà le famiglie Italiane..
tanto che c’è qualcuno che inizia quasi a temere una possibile -ed imminente- esplosione di violenza. ?roprio come accaduto ( e continua ad accadere) in Grecia.
Per aiutare i consumatori del Bel Paese la Coldiretti ha cercato di stilare una sorta di decalogo volto ad offrire consigli e strategie ideate ad hoc per risparmiare sulla spesa.
Tra le principali regole individuate dall’associazione, è quella di compilare una lista (meglio scritta ma va bene anche mentale) in cui segnare tutti i prodotti che si vuole acquistare. Recarsi al supermercato con un piano di spesa aiuta a non comperare prodotti inutili.
Altro consiglio importante è quello di consultare precedentemente volantini e cataloghi. Questo permette di valutare le migliori offerte presenti sul mercato.
Se ci sono nella vostra città preferite l’acquisto di prodotti “Alla Spina”. Grazie all’acquisto di questo tipo di merce è possibile ottenere un doppio risultato: risparmiare sulla spesa e produrre meno spazzatura, creando così una sorta di circolo virtuoso.
Non meno importante quando si fa spesa, scegliere alimenti di stagione, che costano meno e sono più nutrienti mentre al contempo è preferibile evitate l’acquisto di cibi precotti, meno salutari e più costosi
Coloro che volessero consultare la lista per intero e avere così a disposizione maggiori spunti di riflessione può accedere al sito cliccando direttamente qui.