Risparmio in casa: condizionatore e illuminazione

Torniamo ad occuparci del risparmio casalingo, con alcuni consigli utili per dare un taglio alle bollette.
Con l’arrivo della stagione estiva, molte famiglie cominceranno ad utilizzare il condizionatore, ma quali sono i suggerimenti per un uso corretto e rispettoso sia dell’ambiente circostante che delle proprie tasche?
Innanzitutto è bene provare a diminuirne l’uso il più possibile, accendendolo solo quando si sente la reale necessità di un po’ di refrigerio.

E’ importante tenere ben chiuse porte e finestre nel momento in cui il condizionatore è in funzione: in questo modo l’ambiente circostante si rinfrescherà più velocemente, senza inutili sprechi di energia.
Infine è sempre buona norma, regolare questo elettrodomestico ad una temperatura che non vada mai sotto i 25-26 gradi centigradi.
Visto che parliamo di energia, continuiamo la nostra “scheda del risparmio”, concentrandoci sull’illuminazione.
Oltre ai classici consigli di evitare di tenere accese le luci quando non servono, oppure di disporre il mobilio vicino ad una fonte di luce esterna, come le finestre, in modo tale da dover sfruttare il minor tempo possibile le lampadine, ci sono altri due suggerimenti interessanti: è bene dare una pulita con una buona frequenza alle lampadine, in modo che la polvere non possa avere effetti sulla luminosità e disporre le lampada nel modo più efficiente possibile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *