L’estate oramai è pienamente arrivata e c’è chi già pensa ai prossimi e oramai imminenti saldi estivi che daranno la possibilità, a tutti i consumatori italiani, di acquistare prodotti di buona fattura a prezzi davvero accessibili.
Come oramai da anni il via alla stagione dei saldi non sarà eguale nel Paese, in quanto ogni Regione partirà con una data propria pressappoco compresa tra il 3 e il 10 Luglio.
Il calendario si apre con Basilicata, Campania e Marche che attiveranno la stagione il 2 Luglio seguite a ruota da Piemonte, Veneto, Puglia, Abruzzo, Calabria e Lazio che, salvo posticipi, hanno annunciato l’apertura dei saldi entro il 3 Luglio per la felicità di consumatori e turisti.
Quest’anno i saldi estivi hanno visto una leggera anticipazione rispetto al passato, in quanto come in accordo con la Confcommercio gli stessi operatori del settore avevano ritenuto necessario, per poter dare una sterzata positiva al comparto produttivo ancora duramente compromesso da una crisi che stenta a cancellare definitivamente le proprie impronte, di anticiparne l’inizio.
Il 4 luglio sarà la volta ella Sardegna mentre il 7 Luglio sembra essere il turno dell’ Umbria e Emilia Romagna seguite tre giorni dopo da Molise, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta mentre restano pressoché indefinite le date fissate dal Friuli, previste per metà mese, mentre la Liguria segnala l’entrata il vigore per il 9 dello stesso mese.
Solo in Trentino sembra che i Saldi subiranno qualche piccolo slittamento che li porterà a raggiungere il 15 Luglio 2010.
Intanto a noi non resta che aspettare per poter verificare andamento e riuscita di un dei momenti maggiormente attesi dai consumatori di tutto lo Stivale!
Basilicata sempre prima.