Siamo vicini all’apertura dell’anno scolastico, che in Alto Adige si aprirà addirittura giovedì 5 settembre, e mai come adesso si moltiplicano le offerte contro il caro-libri, soprattutto quelle dei siti di venduta online della Grande Distribuzione Organizzata.
In prima fila come al solito Amazon che propone l’offerta ’15 e lode’ grazie alla quale si possono trovare i testi adottati e consigliati in ognuna delle 360 mila classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, ricevendoli direttamente a casa con uno sconto pari al 15% sul prezzo di copertina. I libri scolastici verranno consegnati gratuitamente per ordini sopra i 19 euro con la spedizione in 3 o 5 giorni. Tutti i testi sono consultabili sul sito www.adozionilibriscolastici.it
Molto interessante anche la proposta del sito www.libraccio.it, uno dei più attivi in Italia nel mondo dell’usato, che permette di consultare le liste di adozione di ogni scuola e classe d’Italia, risparmiando il 15% sull’acquisto dei testi nuovi, con spedizione a casa, e fino al 40% sull’usato. In più offre anche un servizio di assicurazione che costa 50 centesimi per ogni libro acquistato che garantisce il rimborso nel caso di cambio della scuola, della classe, dei libri di testo da parte dei professori, oppure di introduzione di nuove edizioni e se si viene bocciati agli esami di settembre. E sia online che nei negozi Libraccio si possono anche vendere i libri usati.
Ma il Libraccio, in collaborazione con IBS, propone anche l’iniziativa ‘Scuola leggera’: chi acquista libri scolastici nuovi, partendo da un minimo di spesa di 50 euro, entro il 30 settembre avrà diritto a un buono sconto pari al 15% dell’importo speso da utilizzare in futuro per altri acquisti purché non si tratti di testi per la scuola. Il buono utilizzabile fino al 31 ottobre 2013 potrà essere sfruttato per l’acquisto di un qualsiasi prodotto presente nella libreria IBS. Invece sul sito specializzato www.libreriascolastica.it si possono ottenere sconti del 10% sul nuovo e fino al 50% sull’usato con la possibilità di vendere i libri usati che vengono ritirati direttamente a casa.
Non mancano anche le grandi catene di distribuzione principali catene della Gdo che propongono sui testi sconti dal 15 fino al 20% sul prezzo di copertina, ma anche pacchetti speciali con kit scuola a prezzi bassissimi. In alcuni caso gli sconti vengono elargiti sotto forma di buoni spesa, altri direttamente alla cassa.