Telecom Italia offre, con la controllata di telefonia mobile TIM, la possibilità agli utenti non udenti ai sensi della Legge 381 del 1970, di mandare fino a 50 sms gratuiti al giorno e si uniforma così all’offerta di Vodafone.
La legge in risposta al recepimento di una delibera emessa dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L’offerta prende il nome di “50 SMS verso Tutti”, è attivabile solamente per i non udenti che attestino (con una valida documentazione) di appartenere a quella categoria.
Gli SMS da parte del cliente TIM non udente possono essere inviati gratuitamente quindi nel limite di 50 al giorno, sia ai fissi, sia a qualsiasi numero di telefono cellulare. Nel caso si superi la soglia dei 50 sms, i messaggi inviati avranno un costo in linea con il proprio piano tariffario.
L’offerta dedicata ai non udenti può essere sottoscritta fino al 31 dicembre del 2009 e si rinnova ogni mese. Il rinnovo é quindi automatico, a patto che sulla scheda SIM il credito residuo sia superiore ai tre euro. Se per caso vi dimenticate di ricaricare, l’offerta viene sospesa e successivamente riattivata non appena il credito residuo supera la soglia dei tre euro.
Come attivare l’offerta? Occorre compilare e spedire via fax un modulo, al numero 800.600.119 unitamente alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, e ad una fotocopia della certificazione medica, a cura dell’ASL, che attesta per il cliente TIM lo stato di non udente. Il modulo per la domanda di attivazione dell’offerta può essere richiesto sia presso i negozi Telecom Italia Mobile, sia scaricandolo direttamente dal sito della Tim.
Una promozione simile é già attiva da un anno per i clienti Vodafone, lo stesso 50 sms al giorno per non vedenti.
Per attivare la promozione il cliente dovrà inviare un fax al numero gratuito 800034626 con la seguente documentazione:
-Modulo di richiesta per l’attivazione (disponibile sul sito Vodafone o presso i rivenditori Vodafone)
-Certificazione rilasciata dalla ASL competente per territorio o da altro Ente titolato comprovante l’invalidità
-Copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità.
Fonte: Guadagnorisparmiando.com