I capelli necessitano di parecchie cure per mantenerli sani, forti e lucenti. In questi tempi di crisi, però, non tutti si possono permettere di andare spesso dal parrucchiere o acquistare i prodotti più indicati per la cura della nostra chioma, i costi sono tutto fuorché economici. In realtà, seguendo alcuni semplici accorgimenti, non sarà necessario spendere un capitale, basterà apportare delle modifiche nell’alimentazione e ripiegare sui rimedi naturali, ecologici ed economici.
Alcuni cibi sono particolarmente indicati per il benessere dei nostri capelli. Tra questi troviamo i legumi e cereali, che fortificano la chioma perché ricchi di proteine, le uova, che contengono la biotina, una sostanza che aiuta la crescita del capello, la frutta, in particolare le banane, le arance, le more, i mirtilli. Perfette anche le verdure a foglia scura, come gli spinaci, che contengono buone dosi di vitamina A e C, la carne rossa, le ostriche e la soia.
La forfora è uno dei nemici più infidi per i nostri capelli, come fare per sconfiggerla? Esistono tanti rimedi naturali, come un impacco a base di uovo. Prepararlo è molto semplice, non dovrete far altro che mescolare insieme 3 tuorli, due cucchiai di aceto e un po’ d’acqua, applicare il composto sui capelli, lasciare agire e poi risciacquare. In alternativa, provate quest’altra ricetta: 100 g di foglie d’ortica, 750 ml d’acqua e mezzo litro di aceto. Anche in questo caso il procedimento è semplicissimo: fate bollire l’acqua e l’aceto insieme, aggiungete le foglie d’ortica, lasciatele in infusione per 30 minuti e poi filtrate il tutto. Applicate questa lozione dopo aver effettuato lo shampoo.
Devo assolutamente provare l’impacco a base d’uovo…vi farò sapere!