Le vacanze di Natale, sempre che ci siano soldi e tempo, si avvicinano. Ma già tra un paio di settimane saranno in molti a sfruttare le festività dei Santi per concedersi almeno un paio di giorni all’insegna del risparmio. E tra le mete più frequentate, come al solito, ci sono le grandi città europee, anche se non tutte sono comode ed economiche da girare.
La conferma è arrivata da un recente sondaggio di Tripadvisor, uno dei principali siti di recensioni viaggi online. Intervistando oltre 3mila frequentatori della sua community, 1.289 dei quali italiani (gli altri erano inglesi, francesi e spagnoli) il sito ha realizzato una classifica delle città più facili e meno costose da girare con i mezzi pubblici. E, senza troppe sorprese, quelle italiane sono in fondo alla top ten.
Infatti nelle prime dieci metropoli più frequentate dai turisti ce ne sono tre nostrane, ma Roma è al sesto posto (e chissà cosa sarebbe successo se le domande fossero state poste dopo il diluvio e la conseguente chiusura del Metrò), Firenze all’ottavo e Venezia al nono, mentre Milano, Torino, Napoli, Palermo non compaiono nemmeno.
In testa c’è Londra, considerata in assoluto quella con il rapporto qualità-prezzo più conveniente dalla stragrande maggioranza. Una metropolitana che collega praticamente tutto quanto possa interessare, con i suoi 402 km, e altri mezzi pubblici come i caratteristici bus a due piani che permettono di raggiungere facilmente qualsiasi posto di interesse pubblico, da Trafalgar Squadre al Big Ben, da Wimbledon alla London Tower.
La capitale inglese precede Parigi, altra città nella quale il metrò è sviluppato da più di un secolo, con linee sempre puntuali ed efficienti. In più per agevolare i turisti sono previsti biglietti unici come il ‘Paris Museum pass’ che permette anche l’ingresso in tutti i musei e luoghi d’arte convenzionati e va dai 35 ai 65 euro a seconda di quanti giorni lo si voglia sfruttare.
Sul podio anche Barcellona, ritenuta perfetta sua per i giovani che per le famiglie. Al di là di tutte le attrazioni, dal Montjuich alla Sagrada Famiglia, consente un’offerta amplissima che comprende anche l’affitto a buon mercato di biciclette e persino dei passeggini per i bambini; inoltre è facilmente circolatile anche a piedi avendo molte vie chiuse al traffico tra le quali le Ramblas. E ancora Madrid e Amsterdam, città delle bici e dei percorsi ciclabili per eccellenza.
Più indietro le italiane, considerate ancora troppo caotiche anche per quello che riguarda i mezzi pubblici (e il metrò c’è solo a Roma), con collegamenti efficienti solo se si dimori in centro città e difficili da girare soprattutto se si abbiano bambini piccoli. Tutti dati sui quali gli amministratori dovrebbero riflettere.