Vino e birra: cosa fare con gli avanzi?

Dopo una cena con parenti o amici può capitare che avanzi un po’ di birra o vino, invece di gettare via questi rimasugli, è possibile riciclarli in vari modi. Il vino, come sappiamo, può essere utilizzato anche in cucina, ma in realtà le sue doti non finiscono qua, viene infatti usato nelle beauty-farm in trattamenti per viso e corpo. Anche i campi di utilizzo della birra sono molteplici, dalla cura delle piante alla pulizia dei gioielli, passando per la manutenzione dei mobili in legno.

Con il vino avanzato è possibile realizzare una maschera per il viso, non dovrete far altro che mescolare il vino con le fragole frullate. Ma questa bevanda è ottima anche per la tintura dei tessuti. Il procedimento è molto semplice: versate il vino in una pentola di acqua bollente e immergete i vostri tessuti in lino o in cotone. La quantità di vino da utilizzare e i tempi di immersione variano a seconda della tonalità di rosa, rosso o porpora che vorrete ottenere.

La birra è un potente alleato nella cura del nostro giardino, ne basteranno poche gocce per far crescere sane e forti le vostre piante, ma anche per risolvere il problema legato alle lumache. Un altro uso interessante è quello relativo al legno, la birra può essere utilizzata come cera per i mobili, basterà inumidire un panno in microfibra con un po’ di birra e strofinare delicatamente la superficie dei vostri mobili. Questa bevanda è perfetta anche per la pulizia dei gioielli, un metodo economico ed ecologico per lucidare senza ricorrere ai prodotti chimici.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *