Biscotti senza glutine: ecco due ricette!

Queste ricette sono dedicate a chi ama i dolci ma, essendo intollerante al glutine, non ne può mangiare. Questi biscotti sono realizzati con ingredienti specifici, adatti ai celiaci, in modo tale che alche loro possano deliziare il palato con queste prelibatezze. Nello specifico, vi mostrerò come realizzate i savoiardi (anche nella versione tradizionale) e dei gustosi biscotti al miele.

I savoiardi sono dei biscotti caratterizzati dalla forma allungata, ideali per l’inzuppo nel latte della prima colazione ma anche nella preparazione di dolci come il Tiramisù o la Zuppa inglese. Furono creati in onore dei Savoia divenendo il dolce numero uno in Piemonte, per poi essere esportati anche negli altri territori sotto il dominio sabaudo. Per realizzare la versione senza glutine avrete bisogno di: 125 g di zucchero, 60 g di farina di riso, 60 g di fecola di patate, 30 g di zucchero a velo e 5 uova. Per quella classica, invece: 400 g di zucchero, 350 g di farina, 150 g di fecola, 75 g di miele, 8 uova e una bustina di vanillina.

I biscotti al miele sono ottimi a colazione ma anche a merenda o quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa. Gli ingredienti sono i seguenti: 300 g di farina senza glutine (possiamo unire la farina di mais con quella di riso), 100 g di zucchero di canna, 60 g di miele, olio di mais, limone, arancia, 1 bicchiere di latte di soia e cremortartaro. Come potete vedere, questi biscotti sono anche privi di uova. Non sarà obbligatorio stendere la pasta, potrete infatti realizzarli dando loro la forma di palline.

Cliccate qui e qui per conoscere il resto delle ricette e il procedimento da seguire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *