Colesterolo: alcuni importanti consigli

Ne sentiamo parlare spesso, abbiamo fatto esami in proposito, ma cos’è il colesterolo? Perché può risultare dannoso per la nostra salute? Come possiamo evitare problemi? Iniziamo da una descrizione. Il colesterolo è un lipide steroideo che nel nostro organismo svolge svariate funzioni biologiche molto importanti. Quando, però, il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni di gran lunga superiori alla norma diventa un vero e proprio nemico per il nostro cuore, in quanto si deposita lungo la parete dei vasi sanguigni causandone la parziale o totale ostruzione, aumentando così il pericolo di infarti ed ictus.

Cosa si può fare per ridurre la quantità di colesterolo presente nel sangue? Un valido aiuto possiamo riceverlo da Danacol, una bevanda prodotta dalla Danone, a base di latte scremato fermentato con l’aggiunta di steroli vegetali, che permette una consistente riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. La sua efficacia è stata dimostrata scientificamente dai ricercatori del Policlinico Gemelli dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’assunzione di una bottiglietta di Danacol al giorno, ovviamente accompagnata da un’alimentazione corretta e da un’attività fisica regolare, riduce il livello di colesterolo dopo sole 3 settimane.

In cosa consiste un’alimentazione corretta? Per prima cosa bisogna eliminare i grassi idrogenati e limitare l’uso dei grassi animali. Tra gli alimenti sconsigliati ci sono i dolci industriali, la margarina e i cibi salati. È inoltre importante non abbondare con l’olio d’oliva. I cibi consigliati, invece, sono: l’avena, le noci (3 al giorno), l’orzo, i cereali integrali, i legumi, la frutta (mele, banane, fragole, arancia), verdura, soia e il pesce.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *