Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con un dentista, sa quanto sia importante evitare un qualunque tipo intervento dentistico.
Purtroppo tra tutte le visite mediche specialistiche, quella odontoiatrica rappresenta una delle più care (oltre che tra le più dolorose).
Esistono però alcuni semplici consigli in grado di abbassare i rischi di gengivite e carie, per il bene sia della nostra salute che del nostro portafogli! Adottando qualche piccolo accorgimento potremo avere un sorriso sempre in forma ed un portafogli un po’ più pieno! Per far si che la propria salute gengivale si mantenga sempre sana, è necessario seguire con attenzione le principali norme di igiene orale.
Quando ci si lava i denti bisogna spazzolarli almeno 5 minuti, nel caso di uno spazzolino tradizionale, e 3 nel caso di uno spazzolino elettrico.
Lavare i denti dopo ogni pasto, e soprattutto la sera prima di andare a dormire, in quanto la proliferazione dei batteri avviene lentamente..dopo qualche ora dall’ultimo pasto.
Spazzolare i denti seguendo la cosiddetta Tecnica di Bass, ovvero inclinando lo spazzolino in senso rotatorio. Ancor meglio se si utilizza tale tecnica con uno spazzolino elettrico.
Altra buona abitudine è quella del filo interdentale. Uno strumento spesso sottovaluto che però è in grado di abbassare del 60% il rischio di carie, malattie gengivali ed alitosi. Bisognerebbe utilizzarlo almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera.
Non soffermatevi in particolar modo sul dentifricio, non è tanto importante quale utilizzate, ma in che modo lo utilizzate. Spazzolate bene i vostri denti e non sarà necessario l’acquisto di dentifrici particolari.