Dolci per celiaci: ecco due ricette

torte celiaciQuando si hanno come ospiti amici o parenti celiaci non è sempre facile trovare le ricette giuste, soprattutto per quanto riguarda il dolce. È necessario, infatti, che siano prive di glutine, ed è quindi importante utilizzare gli ingredienti adatti, privi di questa sostanza. Nonostante questi accorgimenti, possono essere preparati dei dolci molto golosi, come una torta al cioccolato e mandorle o una bavarese al cioccolato al latte.

La torta al cioccolato e mandorle si presta benissimo ad essere portata come dolce nella tradizionale scampagnata di pasquetta, potranno mangiarla tutti, celiaci e non. Per realizzarla avrete bisogno di: 100 g di zucchero, 200 g di cioccolato fondente, 150 g di mandorle pelate, 100 g di margarina, 2 uova e un po’ di zucchero a velo. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce, e basteranno 30 minuti di cottura in forno. Non dovrete far alto che sciogliere a bagnomaria il cioccolato, tritare le mandorle e amalgamare il tutto con le uova sbattute con lo zucchero, e versare poi il composto ottenuto in uno stampo imburrato. Infornare e aspettare che la torta sia pronta.

Il procedimento per realizzare la bavarese al cioccolato al latte è invece un po’ più lungo, ma non temete, non è complicato! Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno: 500 ml di latte fresco, 250 ml di panna fresca, 150 g di zucchero semolato, 150 g di cioccolato a latte (adatto ai celiaci), 16 g di colla di pesce, 6 tuorli e una stecca di vaniglia. Per la decorazione: 150 ml di panna montata, scagliette di cioccolato e olio di mandorle.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *