Obesità infantile: cosa fare per sconfiggerla

L’obesità è un problema che sta sempre più riguardando non solo gli adulti ma anche i bambini, le cifre aumentano di anno in anno e coinvolgono tutti i Paesi del mondo, con particolare incidenza in quelli più avanzati dove si sta rivelando molto difficile arginare il dilagare di questo fenomeno.

L’ OMS, infatti, lancia l’allarme: si calcola che 42 milioni di bambini in tutto il mondo sono obesi e il problema è aggravato dal fatto che i bambini in sovrappeso o obesi tendono a rimanere tali anche da adulti, con maggiori probabilità, quindi, di sviluppare malattie cardio-vascolari e diabete. Una’alimentazione scorretta e il poco esercizio fisico sono tra le cause principali. Diversi i modi per combattere o evitare l’obesità infantile: aumentare il consumo di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e frutta secca. Eliminare o ridurre l’assunzione di cibi grassi, zuccheri e carboidrati. Svolgere un’adeguata attività fisica per almeno un’ora al giorno.

Oltre a questi rimedi “classici”, un recente studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia ne ha individuato un altro alquanto bizzarro: il nostro caro amico a quattro zampe! Secondo questa ricerca, infatti, avere in casa un cane aiuterebbe a combattere l’obesità infantile. In totale è stato rilevato che i bambini in compagnia di Fido si muovono 140 minuti in più dei loro coetanei senza cane. Il merito sarebbe soprattutto delle passeggiate che i piccoli padroni effettuano ogni giorno con il loro amico a quattro zampe, ma anche dei giochi con lui. La presenza del cane in casa, inoltre, porterebbe il bambino a rimanere meno incollato davanti la televisione o i videogames.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *