Alcune analisi sulla popolazione hanno evidenziato l’aumentare sempre più persistente di patologie legate al bulbo oculare, soprattutto a causa di incidenti domestici (spesso sottovalutati) ma che in realtà rappresentano addirittura il 40% delle cause legate a lesioni oculari.
Oltre agli incidenti domestici, altra causa frequente è legata al tipo di professione svolto mentre l’ultimo 10%, invece, attiene ad incidenti sportivi.
Eppure la solute dei nostri occhi è a dir poco fondamentale, è un organo di strategica importanza per la nostra qualità della vita, difatti la Società Italiana di Ergoftalmologia e Traumatologia Oculare ha sottolineato quanto fondamentale sia la prevenzione per evitare l’insorgere di traumi spontanei, suggerendo di effettuare visite periodiche dall’oculista.
Proprio in virtù della prevenzione, difatti, sono state organizzate a Roma delle visite oculistiche completamente gratuite organizzate e supportate dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, che accoglierà l’intera popolazione di cittadini in alcune unità mobili dislocate di fronte al Palazzo dei Congressi dell’Eur, ma c’è da muoversi perché quella di oggi sarà l’ultima giornata disponibile per effettuare i check-up gratuiti.
Le visite saranno effettuate da importanti professionisti del settore che, oltre a visitare i pazienti distribuiranno altresì, opuscoli informativi sulla prevenzione oculare.
Stare attenti alla propria salute è importante e curarsi è un dovere ancora prima che un diritto, quindi gli ultimi ritardatari sono invitati a recarsi in Piazza dei Congressi e sottoporsi ad una visita completa gratuita, perchèlaprevenzione è l’unica vera arma fndamentale per combattere l’insorgere di qualsivoglia malattia.