Qual è il più grande incubo dell’estate? Le zanzare! Ebbene sì, questi insetti, nonostante le ridotte dimensioni, sono in grado di incidere pesantemente sul nostro livello di sopportazione, rendendoci isterici e privandoci di un sonno tranquillo, aspetto già messo in crisi dalle temperature estive. Cosa fare per tenerle lontane o, qualora l’odioso insetto avesse già colpito, cercare almeno di alleviare l’insopportabile prurito? Risparmio in Casa giunge in vostro soccorso. Leggete questi articoli!
Per tenere lontane le zanzare esistono in commercio tanti spray, ma perché non realizzarli in casa? Ecco qualche ricetta. Spray agli oli essenziali: olio di lavanda, olio di timo, olio di citronella, essenza di menta piperita e olio d’oliva. Oppure: 85 g di acqua distillata, 15 g di alcool buon gusto, 15 g di olio essenziale di citronella, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 g di olio essenziale di geranio, 10 gocce di olio essenziale di menta, 5 gocce di olio essenziale di patchuli. Altre soluzioni consistono nell’utilizzare un rametto di basilico, o una piantina di citronella, oppure un geranio. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.
Il prurito causato dai pizzichi di zanzara è davvero molto fastidioso, ma esistono dei rimedi naturali in grado di risolvere efficacemente il problema, in breve tempo e senza spendere soldi in apposite creme. Gli ingredienti più indicati sono: il limone, l’aglio, la cipolla, il bicarbonato di sodio, il miele, il dentifricio, il sale e il profumo. Sono tutti elementi facilmente reperibili nelle vostre case, sempre a portata di mano quando ne avrete necessità, a differenza di una crema specifica che non tutti abbiamo nell’armadietto dei medicinali pronta all’uso. Cliccate qui per saperne di più.