Aumenta la spesa pensionistica, ma gli assegni rimangono sempre bassi

Aumenta la spesa pensionistica: nel corso del 2009, infatti, la relativa cifra ha registrato un avanzamento pari al 4,3% in confronto all’anno precedente e con un rialzo pari a circa un punto percentuale in confronto al Pil (15,4%).
L’aumento registrato tra il 2007 e il 2008 era stato invece del 2,9%. E’ quanto diffuso dal ministero dell’Economia con la “Relazione Generale sulla situazione economica del paese”.
Nel rapporto si sottolinea come l’aumento della spesa pensionistica nel 2009 è correlata in modo particolare all’adeguamento degli assegni ai prezzi e alla rivalutazione del 100% per quelle categorie di importo dei trattamenti che si registrano tra 3 e 5 volte il trattamento più basso.
L’avanzamento della spesa si è verificato anche se sono diventati più difficili e pesanti i requisiti di accesso al pensionamento, introdotti proprio dal 2009.

Quindi, nonostante gli aumenti, la metà degli assegni pensionistici non supera nemmeno l’importo di 1000 euro.
Come se non bastasse, le pensioni che varcano la soglia di 2000 euro sono rarissime, rappresentate solo dal 13,7%.
Le donne incassano, in media, una cifra minore rispetto agli uomini e addirittura il 27,1% delle pensioni “femminili” non supera la quota mensile di 500 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *