Consigli da Federconsumatori per risparmiare sul matrimonio

Se avete deciso di sposarvi nel 2009 non ci sono buonissime notizie per voi. Secondo i dati diffusi da Federconsumatori infatti convolare a nozze durante quest’anno costerà il 6% in più rispetto al 2008, soprattutto se desiderate un matrimonio tradizionale con almeno un centinaio di ospiti al rinfresco. In questo caso infatti per affrontare tutte le spese necessarie vi occorrerranno oltre 50 mila euro (50840, per essere più precisi), più del doppio delle 19527 che vi sarebbero bastate nel 2001.

 

Questo a meno che non decidiate di lasciare a bocca aperta amici e parenti con qualche trovata geniale per risparmiare sulle partecipazioni, sul ricevimento e sul noleggio dell’automobile. Sempre da Federconsumatori arriva infatti qualche dritta sulle nuove mode, tutte all’insegna del risparmio, in tema di matrimonio: così, mentre sarebbe sempre più diffusa la consuetudine di comunicare la data delle nozze via mail o con un sms, e risparmiare più di 300 euro sugli inviti, non manca chi decide di organizzare buffet nel giardino di casa o addirittura un informale pranzo nuziale al sacco in un giardino pubblico.

Ma non abbiate paura! Se non volete rinunciare al classico ricevimento di nozze potete sempre fissare la data del matrimonio in un giorno infrasettimanale piuttosto che un sabato, risparmiando così fino al 20%. Quanto al noleggio dell’auto se avete un amico che possiede una bella macchina elegante sarà di sicuro orgoglioso di darvela in prestito, mentre per risparmiare sul reportage fotografico potete chiedere ai votri invitati di immortalare loro stessi il giorno più bello della vostra vita con le proprie fotocamere digitali.

Non mancano poi i consigli per risparmiare sull’abito da sposa: provate a fare un giro in uno dei tanti outlet per provare un modello di fine serie o di campionario…chissà che non troviate qualcosa che fa al caso vostro. Mentre un ottimo metodo per risparmiare sulle bomboniere è rifugiarsi nelle bomboniere solidali e dare allo stesso tempo una mano alle popolazioni più bisognose.

Fonte: Guadagnorisparmiando.com

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *