La scelta di Mediaset Premium di alzare di 2 euro l’abbonamento Easy Pay, ha fatto infuriare le associazioni dei consumatori.
La decisioni deriva dall’integrazione dei nuovi canali offerti dalla piattaforma Mediaset, ovvero Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy, che fino a fine gennaio sarà gratuito.
Adiconsum lancia l’allarme e attacca duramente Mediaset anche per quanto riguarda il modo in cui è stato comunicato l’aumento.
La procedura utilizzata da Mediaset è stata quella di inviare ai propri abbonati un foglio informativo, in cui tra le altre cose, è presente anche la notizia dell’aumento di 2 euro dal 1 febbraio.
Cosa possono fare i cittadini per evitare questo aumento?
Mediaset ha previsto in questi termini la disdetta: il cliente deve spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure chiamare ad un numero verde.
Proprio queste procedure sono criticate aspramente da Adiconsum, soprattutto perché l’onere della disdetta è tutto a carico del cliente e, in particolare, il numero verde viene giudicato negativamente, visto che risulta in molti casi occupato.
L’accusa di Adiconsum nei confronti di Mediaset Premium è forte e chiara: violazione dell’articolo 57 del Codice del Consumo, che prevede i termini in base ai quali il consumatore è tenuto a rispondere alle forniture non richieste.
come si può ricorrere a questo aumento, dato che al sottoscritto non gli è stata inviata la lettera?mi sono trovato un aumento di 6 euro al bimestre!