Andiamo a prendere in considerazione lo sterminato territorio dell’Irpef.
I Contribuenti quest’anno useranno il modello semplificato 730, in cui sono contenute 22 pagine che spiegano come ridurre l’irpef. Tra deduzioni e detrazioni gli elementi tramite cui le persone fisiche possono diminuire il carico irpef sono circa ottanta.
Insomma, non è proprio facile divincolarsi tra tutte queste disposizioni e voci, tanto che spesso anche i professionisti del settore fanno fatica a capirci qualcosa.
La situazione del conteggio e del controllo sui vari bonus che il fisco mette a disposizione per ridurre l’Irpef, si ripete durante il pagamento delle imposte e nella dichiarazione, in cui bisogna utilizzare sia detrazioni che deduzioni, ma per quanto riguarda queste ultime, anche solo un unico errore di indicazione in una riga o un calcolo errato, costa la sanzione del fisco.
Probabilmente prima di pensare ad una riforma delle aliquote e dei nuovi scaglioni, è necessario andare a modificare la disciplina in sé, troppo complicato conoscere tutte le voci: serve una grande semplificazione di tutti gli sconti.