Sta per giungere il mese di Marzo, e come si sa, ogni inizio del mese porta con sé nuove scadenze fiscali con annessi tributi da versare.
Partiamo dalla prima decorrenza, quella prevista per Lunedì 01 Marzo, giorno massimo entro il quale bisogna versare i tributi legati ai “Sostituti di Imposta”.
In pratica, la tassa in questione si rivolge ai datori di lavoro, che in qualità di “sostituti di imposta“, appunto, devono versare una somma annuale.
Più in specifico sottolineiamo che, i datori di lavoro dovranno rilasciare il cosiddetto Cud, avvero la certificazione unica dei redditi di lavoro per i dipendenti, per gli equiparati e gli assimilati, che andrà consegnata anche ai propri subordinati.
Bisogna inoltre, predisporre una dichiarazione dei sostituti di imposta, che si diversifica in due modelli distinti a seconda dei soggetti coinvolti ovvero:
- Mod. 770/ORDINARIO: che obbliga i soggetti tenuti, a comunicare tutte le principali informazioni relative alle manovre economiche effettuate nell’intero arco di un anno, compreso l’ammontare del capitale utilizzato per tutte le operazioni di natura finanziaria, come specifica la relativa normativa
- Mod. 770/SEMPLIFICATO: obbliga, invece, tutti i sostituti d’Imposta, compreso le Amministrazione Pubbliche, ad inviare agli organi preposti, i relativi dati fiscali e le certificazioni esistenti, precedentemente accordate agli attori coinvolti in un qualunque tipo di relazione lavorativa.
La consegna può avvenire tramite invio postale o con diretta Contrassegna, i documenti dovranno essere stilati in base ai dati attinenti all’anno precedente.
Ricordiamo che sono esonerati tutti contribuenti che hanno precedentemente consegnato la dichiarazione dell’Iva in maniera del tutto autonoma entro la fine del mese di Febbraio.