Una serie di Novità sono entrate in vigore nella normativa che regola la compilazione dei Modelli 730 indispensabili per la Dichiarazione dei Redditi.
In prima istanza, è importante sottolineare che una delle novità introdotte permette di fruire in maniera facile e immediata, della detrazione di circa il 20 %
sull’acquisto di mobili e oggetti volti all’arredo delle abitazioni, offrendo inoltre una ulteriore proroga per la sostituzione e l’acquisto di congelatori e frigoriferi ad elevata efficienza.
Proroga altresì, la scadenza per la detrazione d’imposta del 19% applicata sulle spese di aggiornamento e formazione per docenti e professori, oltre che per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
La proroga per tutte le spese sostenute dai nuclei familiari per poter utilizzare asili nido.
Una possibile detrazione da applicare a tutto il personale rientrante nei comparti di sicurezza, di difesa e di soccorso.
E infine permette di prorogare la detrazione del 36% per tutte le spese e i costi legati alla ristrutturazione della prima abitazione, e del 55% per i costi da sostenere nell’eventuale finalizzazione di una rimodulazione degli impianti energetici degli immobili che scelgono di optare per energie alternative.
Nel momento in cui si commettano degli errori che compromettono la situazione del contribuente o che in ogni caso potrebbero alterare la condizione economica dello stesso, si può procedere ad una correzione tramite la presentazione di un Modello Integrativo di 730, che va presentato entro e non oltre il 25 Ottobre.
Importante procedere nella correzione, in quanto un errore potrebbe comportare sia un maggior credito che un minor debito d’imposta che potrebbe determinare un possibile conguaglio.