Da gennaio 2010 tornare a salire le tariffe del gas: da capodanno i prezzi subiranno un incremento del 2,8%. L’Autorità per l’energia e il gas ha inoltre fissato anche il calo dei prezzi dell’energia elettrica, -2,2%.
Una nota diramata dalla stessa Autorità spiega come gli aumenti del gas siano dovuti alla contemporanea crescita delle quotazioni internazionali degli idrocarburi e siano in realtà più alti, del 3,2%, ma “tamponati” dal calo delle tariffe sul trasporto e distribuzione gas.
La spesa delle famiglie subirà quindi un rialzo, per quanto riguarda il gas, di 26 euro annui, dopo che nel corso di quest’anno le tariffe erano state ridotte di 185 euro.
Comunque i prezzi del gas, considerati i primi tre mesi del prossimo anno, non supereranno quelli del primo trimestre del 2009.
Passando invece all’elettricità, le famiglie italiane potranno constatare una riduzione di circa 10 euro annui, in confronto ai meno 39 euro di quest’anno.
Praticamente nel primo trimestre del 2010 le famiglie italiane dovranno spendere mediamente, tra gas ed elettricità, l’1,1% in più rispetto al 2009.