Grazie all’avvento del libero mercato che ha coinvolto anche l’energia si è potuto assistere, soprattutto negli ultimi mesi, ad una aspra e dura battaglia tra i vari gestori operanti nel settore che hanno innescato una serie di condizioni favorevoli pur di accaparrarsi qualche cliente in più.
Cambiare il gestore che si occupa dell’erogazione di gas e luce è possibile, e può rivelarsi un’azione anche molto conveniente, ma bisogna essere ben consapevoli di cosa si sceglie, in quanto a volte la strada che ci sempre essere più economica può rivelarsi in realtà particolarmente insidiosa dato che offerte, promozioni e sconti non sempre sono molto chiari e trasparenti.
Inoltre sembra essere aumentato notevolmente il numero degli agenti “porta a porta” decisi a commercializzare tale merce con contratti stipulati in vendita diretta o tramite telefonate, che talvolta possono rivelarsi pericolose in quanto fonte di possibili fraintendimenti.
In questo caso allora, in materia di contratti venduti a distanza bisogna fare estrema attenzione dato non è affatto difficile incappare in pratiche commerciali scorrette.
Per mettere in guardia i consumatori da tale rischio, infatti, perfino il Centro Tutela Consumatori Utenti il quale ha più volte raccomandato alla platea di riferimento una tempestiva segnalazione in caso di presunte scorrettezze.
Occhi aperti insomma, perché come dimostrato dal centro tutela, spesso tali incontri e soprattutto tali telefonate sembrano partire in maniera molto innocua con una serie di domande allusive ma non dirette, e solo in un secondo momento invece costringono l’utente a formulare una serie di si, incappando così in un vero e proprio raggiro.
Attenzione allora agli agenti che bussano alle vostre porte per proporvi grandi sconti o agli operatori che telefonano nelle vostre case per offrirvi contratti a prezzi imbattibili.