Anche in Puglia le proteste contro il Governo che vorrebbe privatizzare l’acqua e le aziende che si occupano di rifiuti sono esplose e vengono decisamente appoggiate giustamente, dall’opposizione. Abbiamo gia’ visto i danni della privatizzazione di alcuni aziende che inizialmente sfornavano offerte il resto era sommerso a discapito dei cittadini!
Fanno bene i lavoratori ed i sindacati a scioperare ed a protestare contro la privatizzazione dei servizi pubblici quali quelli dell’acqua e rifiuti decisa dal Governo e dalla sua maggioranza parlamentare. Il rischio che corriamo è notevole, dovrebbero rivedere tutte le leggi per migliorare la vita dei cittadini soprattutto in un periodo delicato come questo.
E’ giusto perché oltre a tutto la privatizzazione comporterà, come si è visto in tanti casi precedenti, l’aumento dei turni di lavoro e la riduzione del salario e con essa della dignità del lavoratore. Se poi consideriamo gli sforzi eccezionali che la Regione ha fatto per completare il ciclo dei rifiuti ed affidare agli ATO ed ai loro piani di gestione la gestione integrata degli stessi superando la frammentazione comunale capiamo che questa iniziativa legislativa viziata da eccesso di liberismo e dal peggiore impasto fra politica ed affari rischia di portare l?Italia indietro di 5 anni.
Fonte: Attico.it