Un importo che è davvero molto elevato: stiamo parlando di quella cifra che esce dalle tasche di ogni cittadino del nostro paese, per adempiere gli obblighi nei confronti del “fisco locale”.
In base ai dati diffusi dalla Camera, i contribuenti pagano, in un anno, circa 2364 euro a testa.
Questa cifra comprende delle tasse di Regioni, Province e Comuni: il tutto è stato fornito dalla Copaff, una commissione paritetica che avvantaggia l’esame delle misure che tra poco faranno il loro ingresso in Parlamento.
Il contribuente, si ritrova così a dover pagare, in media, circa 1932 euro di balzelli alle Regioni, più altri 344 euro ai Comuni e ancora 88 euro alle Province.
Da questa indagine, viene sottolineata quindi la propensione a dover pagare più tasse da parte del contribuente lombardo che, nelle regioni a contabilità ordinaria, è quello che sborsa più di tutti, con 2697 euro pagati a tutti gli enti territoriali.
Le tasse locali, al contrario, che gravano di meno sulle tasche del contribuente, sono in Campania, con una spesa media annua “solo” di 1657 euro, con una differenza che raggiunge il 63% in confronto alla Lombardia.