Il 16 ottobre rappresenta un giorno da segnare e sottolineare sul calendario per quel che riguarda alcuni importanti versamenti relativi a Unico 2009. In particolare, sono quindi ancora due i giorni utili per le persone fisiche, le società semplici, le società di persone e quei soggetti che sono titolari di partita Iva e che hanno scelto di effettuare il pagamento rateale nella dichiarazione dei redditi; nel dettaglio, ci si riferisce a quei contribuenti che hanno posto in essere il loro primo versamento entro il 16 giugno 2009 (nel caso non siano soggetti agli studi di settore) o entro il 6 luglio 2009 (contribuenti soggetti agli studi di settore); le date di riferimento in questo senso sono invece il 16 luglio e il 5 agosto 2009, rispettivamente per i soggetti non sottoposti e sottoposti agli studi di settore e che hanno effettuato il versamento della quinta o della quarta rata delle imposte e dei contributi che sono dovuti a titolo di saldo e di primo acconto.
Il versamento di quanto dovuto deve essere fatto tramite il modello F24 telematico, indicando gli appositi codici tributo. Inoltre, il 16 ottobre è anche l’ultimo giorno utile per i soggetti Ires tenuti a presentare il modello Unico 2009 con un periodo d’imposta che coincide con l’anno solare e che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Anche in questo caso, bisogna far riferimento alle stesse date viste in precedenza relative al primo versamento o a quello della quarta e quinta rata.
Il modello F24 telematico deve essere utilizzato anche da questi contribuenti, specificando a quale codice tributo ci si riferisce: solo per citare alcuni esempi, infatti, vi è il codice 2003 (saldo dell’Ires), il codice 2001 (prima rata dell’acconto Ires), il codice 1668 (interessi per il pagamento dilazionato degli importi rateizzabili) e il codice 6099 (versamento dell’Iva sulla base della dichiarazione annuale).
Fonte: Fiscoetributi.com