Ormai la tecnologia deve adattarsi alle esigenze sempre più pressanti del pubblico, anche per quello che attiene ai cellulari e agli apparecchi elettronici. E così ben vengano invenzioni come MyFC PowerTrekk, nuovo generatore passivo di energia a idrogeno capace di ricaricare il device grazie all’acqua.
Si tratta di un alimentatore a celle di carburante che al suo interno dispone di alcune cartucce FuelCellSticker costituite da adesivi e lamine e di una membrana protonica. Sarà sufficiente aggiungere un quantitativo di acqua nell’apposito contenitore e viene creata energia elettrica, con la generazione dell’energia avviene grazie al fatto che la membrana di scambio protoni è in grado di convertire l’idrogeno.
Un alimentatore principalmente pensato per la ricarica di piccoli dispositivi, come ad esempio gli smartphone, i lettori mp3, le macchine fotografiche e sicuramente rappresenta un’innovativa idea che può esserci d’aiuto durante le escursioni all’aria aperta o in svariate situazioni dove non abbiamo accesso ad una rete elettrica fissa. In più così non viene rilasciata alcuna emissione di CO2 nociva.
E a proposito di progetti che aiutano l’ambiente, sta per decollare quello denominato ‘Baricentrale’ lanciato dal Comune per riqualificare la zona dell’area ferroviaria attualmente in via di dismissione. A vincere è stato il progetto realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas, con una riqualificazione realizzata attraverso un ampio parco verde con un budget decisamente basso.
Per la costruzione di nuovi edifici e il restauro di quelli già esistenti verranno impiegate tecniche a basso impatto ambientale e il progetto non prevede l’interramento dei vecchi binari, ma la copertura con strutture prefabbricate che ingloberanno anche l’attuale stazione centrale di Bari, anch’essa coinvolta nella maxi opera di riqualificazione.