La battaglia sui risparmi legati all’auto si combatte anche sull’assistenza. Ecco perché le grandi Case si stanno stabilmente dando da fare per proporre servizi diversi ai loro clienti. E’ il caso di Volkswagen che farà sulla XL1 il sistema Marta (‘Mobile Augmented Reality Technical Assistance’).
Un programma che permetterà di visualizzare direttamente sul display di un tablet tutte le informazioni relative alla vettura, le parti in formato reale e una rappresentazione virtuale delle stesse in tre dimensioni. Le funzionalità della realtà aumentata sono capaci di etichettare i singoli elementi della vettura, con informazioni testuali e la visualizzazione a display delle istruzioni di lavoro.
In particolare l’app Marta potrà mostrare parti e utensili nelle reciproche relazioni spaziali e illustrare passo per passo le operazioni da compiere attraverso animazioni virtuali supportate da didascalie. Prima di cominciare, l’app avvierà un processo definito di inizializzazione, indicando all’operatore dove posizionarsi rispetto all’auto e una volta sovrapposta sullo schermo con l’immagine dell’auto raffigurata dalla telecamera che serve per il supporto, si potranno cominciare tutte le operazioni.
Opel risponde con un portale perfettamente organizzato, LaMiaOpel, che mette a disposizione tecnici qualificati, oltre a ricambi originali, ma si possono trovare anche informazioni sulle offerte e promozioni del produttore tedesco e una gamma di sconti su misura per ogni cliente. Tre le sezioni presenti: la prima è ‘Il mio servizio originale’ e qui si trovano offerte personalizzate, dando la possibilità al cliente anche di avere suggerimenti su come risparmiare carburante con la propria auto.
La seconda sezione è ‘LaMiaOpel’: qui dopo l’inserimento di targa o numero telaio della propria auto sarà possibile conoscere tutte le caratteristiche del veicolo e rimanere informati su eventuali controlli e modifiche consigliate da Opel. Infine c’è ‘Il mio concessionario nel quale Opel offre la sua rete di concessionari per la vendita e l’assistenza delle proprie autovetture. In più Opel ha organizzato il concorso ‘Vinci il Benessere’ dedicato agli utenti registrati al sito o che si registreranno entro il 23 dicembre prossimo.
Più in generale, un ottimo consiglio per risparmiare è quello di montare pneumatici invernali ora che si avvicina la stagione buona per farlo. Andrebbero utilizzati da tutti non appena le temperature scendano sotto i dieci gradi, soprattutto quando le massime non superino i 6-7 gradi, anche se ci sono diverse strade e autostrade italiane sulle quali diventano obbligatori tra il 15 novembre e il 15 aprile prossimi.
Se qualcuno ha già montato le gomme ‘All Season’, ossia quelle che automaticamente si adattano a tutte le stagioni, non dovrà pensare al cambio soprattutto se guida in città dove le strade anche d’inverno vengono pulite con regolarità. Il consiglio è di montarle anche se si guidi una vettura con le quattro ruote motrici, dove soprattutto nei tratti in discesa altrimenti si rischia di non avere la necessaria aderenza.
Quanto al prezzo, varia a seconda delle misure, ma per una vettura di media taglia si può partire da 60 euro a gomma, quota alla quale eventualmente andrà aggiunto il lavoro del gommista se n on siamo in grado di montarcele da soli.