Spendere meglio per spendere meno, anche quando si tratti di automobili. Perché a ben guardare sul mercato ci sono diverse offerte interessanti anche per quello che riguarda la componentistica e la manutenzione che possono essere sfruttate per risparmiare.
E’ il caso ad esempio della scelta di pneumatici ‘fuel saver’, ossia gomme che permettono di far risparmiare benzina e quindi soldi visto che sono stati progettati per ridurre al minimo la loro resistenza al rotolamento. Quindi a fronte di un costo pari a quelli tradizionali, con lo stesso livello di prestazioni c’è una riduzione di carburante fino al 3% in città e fino al 5% nei percorsi extraurbani.
Inoltre con le gomme possiamo ottenere risparmi certi, pari ad almeno altri 60-70 euro l’anno, con piccoli accorgimenti. Come controllare la pressione corretta, ossia quella riportata sul libretto consegnato all’acquisto della macchina. Se la pressione delle gomme è inferiore al livello ottimale si provoca un consumo extra di carburante e si corrono rischi reali visto che pneumatici sgonfi provocano perdite di aderenza e un minore controllo del veicolo.
Ma più in generale per quello che riguarda i controlli e la manutenzione dei veicoli ci viene incontro anche la Legge Ber, ossia Block Exemption Regulation, integrata da una normativa più recente nel 2010. Grazie a questa legge chiunque ha la possibilità di fare il tagliando in qualsiasi officina utilizzando però ricambi originali, prodotti secondo le specifiche delle Case auto, garantendo così all’automobilista la copertura di garanzia della casa costruttrice pari a 2 anni.
Altra regola fondamentale imposta dalla Commissione Europea è quella sull’estensione di garanzia. Con la Legge Ber le aziende produttrici di automobili sono obbligate a mettere a disposizione del mercato indipendente tutte le informazioni necessarie per le riparazioni delle auto e dovranno essere facilmente fruibili oltre che ad un costo pari al prezzo pagato dalla rete ufficiale della Casa.
E da oggi ci sarà un’assistenza garantita, quindi sicura e a costo zero anche per le vetture elettriche e ibride grazie al gruppo IMA Italia Assistance che ha ideato la rete di soccorso specializzato per le auto ecologiche su tutto il territorio nazionale.
IMA Italia Assistance, operando insieme a Intesa Sanpaolo Assicura, Gruppo Unipol e Peugeot-Citroen con oltre 500 soccorritori stradali in grado di intervenire ovunque 24 ore su 24 potrà anche occuparsi della riparazione del veicolo, sia a livello di carrozzeria che di lavori in officina e della fornitura del veicolo sostitutivo. E non costerà nulla perché se l’automobilista è assicurato con Unipol oppure possiede una Peugeot ibrida l’assistenza è contemplata nel contratto o comunque con l’assicurazione si estende la polizza anche a questo tipo di servizio.