Fiat e Lancia, idee per un futuro ecosostenibile

LanciaNewYpsilon15_bigUno dei pochi modelli vincenti nel gruppo Fiat-Chrysler resta la Ypsilon che oggi viene lanciata anche in versione Ecochic a metano con un prezzo di listino che parte da 16.500 euro e che sarà disponibile già da fine gennaio.

La novità sta nel motore compatto due cilindri da 900 cc Turbo TwinAir che assicura consumi pari a 3,1 kg ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, per emissioni di CO2 pari a 86 g/km e meno di 12 euro per fare un pieno di metano mentre l’autonomia complessiva tra metano e benzina è di oltre 1.300 chilometri su strade extraurbane.

La nuova Ypsilon Ecochic a metano verrà proposta negli allestimenti Silver e Gold che includono tra gli altri climatizzatore (senza sovrapprezzo nella versione Silver nella fase di lancio), specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato in configurazione 50/50, volante regolabile in altezza e profondità, sedile del conducente regolabile in altezza, interni in tessuto e predisposizione per l’autoradio, sistema ESC con ASR e Hill Holder. Per scoprire tutte le caratteristiche e i dettagli di questo nuovo modello potete leggere qui.

E’ invece presente sul mercato da un po’ con discreto successo la  Fiat Idea, monovolume compatta, ottima sia per la città ma anche comoda e spaziosa e con un ampio portabagagli per lunghi viaggi. Dal punto di vista delle dimensioni, l’Idea  si pone tra la Punto e la Sedici. L’abitacolo appare più spazioso rispetto a quanto si potrebbe supporre per una vetturetta di queste dimensioni. I molti vani portaoggetti a disposizione fanno si che tutto quello che serve sia a portata di mano in maniera ordinata. Le motorizzazioni previste per la Fiat Idea sono tre: Benzina con la funzione “StartStop” da 1400cc e 95 cavalli, GPL 1.4 litri da 77 cavalli, diesel da 1300 cc, Multijet, da 95 cavalli con funzione Start&Stop.

Due gli allestimenti principali, ossia Fiat Idea Active che è la versione più economica, con prezzi di listino che partono da 15.080 euro, e Fiat Idea Dynamic, versione base a partire da 16.590 euro e che prevede in aggiunta l’autoradio con lettore CD/MP3, comandi al volante, airbag laterali a tendina, fendinebbia. Ora l’Idea però dovrebbe andare in pensione, sostituita dalla nuova Fiat 500 L. Per saperne di più leggete qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *