Tra le molte novità presentate al Salone di Francoforte spicca la nuova Hyundai i10, citycar che sta riscuotendo sempre più successo sul mercato e che arriverà sul mercato a novembre 2013 con un prezzo di listino ancora da comunicare.
Sul nuovo modello compatto si notano le linee eleganti ma anche le dimensioni che si sono fatte più generose anche negli interni migliorati con l’adozione di materiali di alta qualità. Di serie anche il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici e i sedili anteriori riscaldati mentre il bagagliaio arriva sino a 1.046 litri con i sedili posteriori reclinati. Notevole anche la dotazione di sicurezza, con sei airbag, ESP, VSM (Vehichle stability management), ESS (Emergency stop signal) e misuratore della pressione degli pneumatici.
Nella prima fase si presenterà con tre motorizzazioni differenti: si parte con il tre cilindri benzina 1.0 litri da 66 cavalli e a salire troviamo il tre cilindri bi-fuel 1.0 litri da 67 cavalli oltre al quattro cilindri benzina 1.2 litri da 87 cavalli e a seconda della motorizzazione si potrà scegliere tra il cambio manuale a cinque marce oppure la trasmissione automatica a quattro rapporti.
Tempo di restyling anche per l’Audi A3 Cabriolet ridisegnata adottando la nuova piattaforma modulare Volkswagen MQB e che arriverà sul nostro mercato nelle prime settimane del 2014 con dimensioni accresciute e un bagagliaio più ampio. La capote in lega acciaio-magnesio funziona con un sistema elettroidraulico che permette l’apertura e la chiusura semplicemente schiacciando un pulsante sulla plancia sia con vettura ferma oppure anche in movimento fino a 50 km/h.
Tre gli allestimenti proposto al lancio, ‘Attraction’, ‘Ambition’, ‘Ambiente’ e di serie anche il doppio rollbar attivo con una coppia di piastre incassate nella carrozzeria che, in caso di urto, escono dalla loro sede e proteggono gli occupanti, ma anche il sistema di intrattenimento con schermo da 7” ( per ‘Ambition’ e’Ambiente’) che comprende l’impianto audio Bang &Olufsen, il navigatore MMI Plus e i sistemi di efficienza e consiglio di pausa. Tre anche i nuovi motori, con due unità a benzina 1.4 Tfsi da 140 cavalli e 1.8 Tfsi da 180 cavalli, oltre ad un turbodiesel 2.0 Tdi da 150 cavalli, tutti ad iniezione diretta, sovralimentazione turbo e sistema Start&Stop.