Internet gratis per gli abbonati Telecom sui treni ad alta velocità

Franco Barnabè,  amministratore delegato di Telecom,  ha appena reso noto che sta per essere realizzato un servizio internet gratuito sui treni che percorrono le tratte ad alta velocità della rete ferroviaria.
Termine ultimo previsto,  la fine del 2010, termine entro il quale i rotabili ad alta velocità saranno adeguati e resi adatti ai dispositivi  hotspot WiFi.

Grazie ad un investimento di 20 milioni di euro,  frutto di un accordo siglato da Trenitalia e Telecom, i lavori sono già stati via in alcune zone,   realizzando al fianco dei binari, nuove celle volte a migliorare la copertura 3G.

Ad essere interessati nel progetto,  in particolar modo la tratta AV Torino Salerno che sappiamo estendersi per oltre 900 km, ultimata di recente,  e la ETR-500 ed ETR-600, per le quali sono previsti nuovi piani di ammodernamento volti ad istallare un server per ogni treno,  in modo da rendere il segnale potente ed efficace anche a velocità di 300 km.

Nonostante l’idea sembri originale ed entusiasmante,  il progetto fu presentato ben 7 anni fa,  nel 2003, in concomitanza con la presentazione delle ferrovie francesi,  e addirittura fu indetta una dimostrazione presso la sala d’aspetto Genova – Brignole.

Ed ecco che dopo quasi 10 anni il progetto comincia a diventare concreto e tangibile,  e pare che in questo modo eguaglierà il nostro sistema ferroviario a quello del resto d’ Europa,  dove il WiFi on train è oramai una salda realtà  attiva già da molti anni.

Un progetto importante che potrebbe offrire un servizio di notevole e strategica importanza soprattutto  per i lavoratori che devono percorrere lunghe tratte,  senza escludere tutti i vantaggi che potrà offrire,  non di meno,  a turisti e viaggiatori d’ogni genere.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *