Ormai la differenza tra le grandi si fa con i motori, non tanto con i modelli. Ecco perché è una corsa continua, come dimostrano anche le novità in arrivo da Nissan e Ford. Il costruttore nipponico infatti ha deciso di lanciare nel prossimo febbraio l’ultima versione ecologica della nuova Nissan Juke con motore diesel 1.6.
Un motore che sfrutta un sistema ad iniezione sequenziale fasata e che consente una corretta gestione dell’alimentazione, garantendo anche il controllo delle emissioni di CO2 (fino a 120 g/km) oltre all’ottimizzazione dei consumi in ogni condizione di utilizzo. Il sistema elettronico di controllo dell’impianto Gpl é integrato con il sistema principale del veicolo, comprese le funzioni di diagnostica per assicurare un continuo controllo di tutti i principali parametri di funzionamento dell’impianto.
E se il motore viene spento quando é alimentato a benzina, all’avviamento successivo manterrà la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a Gpl l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a Gpl. I prezzi partono da 20.900 euro per la versione base, ma per la fase di lancio Nissan Italia ha previsto un incentivo pari a 2.000 euro di sconto per il cliente, che consente di annullare la differenza di prezzo fra la versione Gpl e quella a benzina, valida fino al 31 dicembre. Per tutti i prezzi, i dettagli e le innovazioni prodotte potete leggere qui.
Invece Ford ha scelto la nuova Fiesta per lanciare la sua nuova gamma motori in grado di vantare emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km, quella che è la soglia di tolleranza per giudicare l’efficienza concreta quanto ad inquinamento atmosferico. In particolare l’1.0 Ecoboost benzina da 125 cavalli, già eletto Motore dell’Anno, che unisce le prestazioni di un tradizionale motore di cilindrata 1.6, all’efficienza di un’unità compatta. E ancora versioni da 100 cavalli, ma anche la Fiesta ECOnetic, con motore diesel Duratorq TDCi 1.6 e altri propulsori.
Inoltre la funzione Start&Stop spegne automaticamente il motore ogni qual volta la vettura sia ferma e lo riaccende quando il guidatore desidera ripartire, è uno dei punti di forza, così come lo speciale modello ECOnetic Technology, dotato di aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ulteriormente ottimizzati per l’efficienza e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Chi volesse scoprire tutti i vantaggi può leggere qui.