Novità per gli automobilisti, entro il 2015 diventerà obbligatoria l’istallazione di alcuni innovativi salvavita. Risale a pochi giorni fa la notizia secondo cui sarebbe stata resa effettiva ed obbligatoria l’installazione di nuovi modelli salvavita eCall per tutte le auto che circoleranno in Europa.
Secondo la normativa attualmente in vigore, questi modelli comporteranno seri ed importanti miglioramenti nel campo della sicurezza automobilistica, limitando drasticamente i possibili danni in caso di incidente.
La nuova tecnologia di eCall assicura un aiuto tempestivo e istantaneo grazie al sistema di “pronta chiamata”, al momento dell’impatto infatti, il sistema fa in modo di far partire una chiamata al 112 (il numero europeo per le emergenze) segnalando l’esatta posizione del mezzo, in questo modo il servizio di soccorso stradale può raggiungere i feriti in molto meno tempo.
Ma a quanto pare questo innovativo sistema comporterebbe dei costi tutt’altro che contenuti per gli automobilisti che, grazie all’istallazione del nuovo salvavita, si vedranno recapitare circa 100 euro in più per ogni istallazione rispetto ai veicoli nuovi.
E sui veicoli già in circolazione? eCall non è stato ancora reso obbligatorio sulle auto in circolazione, ma è possibile ugualmente istallarlo anche se non se ne conoscono ancor i prezzi. Insomma, adesso comperare un’auto in arrivo adesso costerà più caro, anche se c’è da dire che si tratta comunque di un aumenti giustificato e necessario.
La Commissione Europea, ha difatti assicurato che tale sistema permetterà ai soccorsi di intervenire sul posto riducendo i tempi di oltre il 40% -50%. Migliorando così la circolazione e la sicurezza di ogni cittadino.
Per avere maggiorni informazioni clicca qui e consulta il nostro sito “RispamiAuto“.