Il mondo delle auto elettriche non è più pura fantasia e semplice futurismo. Sono dietro l’angolo e il mercato ha dato chiari segni che la strada è stata intrapresa con decisione.
Lo testimoniano i dati di mercato e le offerte da parte delle case automobilistiche, specialmente dal Salone di Francoforte dove sono stati presentati svariati prototipi, mentre i primi modelli cominciano a vedersi circolare sulle strade.
Ed è per questo che Panasonic Electric Works Co Ltd ha annunciato la vendita per il 2010 delle prime colonnine pubbliche Elseev, da poter installare ovunque: nei parcheggi pubblici, presso i centri commerciali, in prossimità di strutture condominiali, nei garage privati …
Elseev si presenta a forma di colonna al cui interno sono installati 4 moduli di ricarica (quindi utile per 4 automobili elettriche) capaci di interfacciarsi con la rete pubblica.
Il problema dell’autonomia attuale delle auto elettriche è uno dei nodi cruciali per lo sviluppo del mercato delle auto elettriche. Una diffusione capillare di “distributori di energia elettrica” diventa quindi fondamentale e necessario.
Panasonic prevede di vendere entro l’anno fiscale 2011 ben oltre le 10.000 unità e il costo previsto per il Panasonic Elseev è di circa 200.000 yen, pari a circa 2,191 dollari (meno di 2.000 €).
Panasonic Electric Works Co. Ltd sta già sviluppando una versione mini per usi personali e casalinghi.
Le dimensioni della versione pubblica sono: 21 (p) x 28 (W) x 160 (h) cm.
Fonte: 100ambiente.it