Tempi duri per chi intende viaggiare sui treni sprovvisto di regolare biglietto. Dal 2009, infatti, il gruppo Trenitalia, per le sanzioni con verbale, può procedere a riscuotere in maniera coattiva i crediti; questo significa che una multa non pagata dai viaggiatori sprovvisti di biglietto si trasforma in una vera e propria cartella esattoriale.
Dal corrente mese di marzo, secondo quanto comunica il gruppo Ferrovie dello Stato, riparte la campagna di Trenitalia contro gli evasori; la campagna, giunta al suo terzo anno consecutivo, prevede controlli sia a bordo treno, sia nelle stazioni.
Nel 2008, in base ai dati forniti dalle FS, le Regioni più virtuose, ovverosia con il minor tasso di “portoghesi”, sono state il Molise e la Regione Sardegna; la maglia nera spetta invece alla Regione Campania, dove le FS, in base ai controlli effettuati, hanno riscontrato un tasso di evasione pari al 10,9%.
Nel complesso, le Ferrovie dello Stato nel 2008 hanno effettuato controlli a bordo treno su ben due milioni di passeggeri, mentre oltre 700 mila sono stati oggetto di controlli dopo esser scesi dal treno; in quest’ultimo caso, Trenitalia rende noto che il maggior tasso di evasione, con una percentuale pari al 7%, è stato riscontrato per i viaggiatori della Regione Lombardia.
Fonte: Vostrisoldi.it