Anno nuovo, vita nuova per Volvo che grazie al lancio di Drive-E, generazione di motori destinata a tutti i modelli pronti al lancio, è destinata a risalire in fretta la china del mercato.
Propulsori di dimensioni ridotte, abbinati alla trasmissione manuale a 6 rapporti oppure automatica ad 8 marce e dotati del sistema Eco Plus grazie al quale dal cambio rapporto alla gestione della climatizzazione si può ottenere ancora un risparmio del 5%. Così nella S60, con il nuovo motore 2.0 D4 da 181 cavalli e cambio manuale avremo emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/km, la prestazione migliore nel segmento D per quello che attiene ai diesel.
Notevole anche la ricerca nel campo della sicurezza. In primis il City Safety, già nella dotazione standard e attivo fino a 50 km/h, che può essere integrato anche dal Pedestrian Detection (la frenata completa all’attraversamento di qualsiasi pedone) oltre che dal Park Assist Pilot, con il quale è la stessa vettura a prendere il controllo del volante durante il parcheggio grazie all’aiuto di sensori ultrasuoni. In più anche il Cross Traffic Alert, da utilizzare quando si guida in retromarcia, il dispositivo Lane Keeping Aid per tornare in corsia quando la vettura perde la traiettoria oppure il Blind Sport Information System che monitorizza la viabilità e avvisa in caso ci siano veicoli in avvicinamento fino a 70 metri.
La novità in questo inizio di febbraio per Mercedes si chiama invece Classe V 2014, modello che sostituirà nella gamma l’attuale Viano. Tre le versioni, Executive, Sport e Premium (ma entro l’anno arriverà anche la variante a trazione integrale 4Matic) e diverse novità estetiche come la nuova mascherina orizzontale che separa innovativi proiettori che a richiesta possono essere integrati con la tecnologia LED mentre la zona posteriore presenta l’originale ampio lunotto verticale che risulta apribile in modo indipendente dal resto del portellone. La nuova monovolume arriverà nelle varianti a sei, sette e otto posti, per misure che vanno da 4.895 millimetri di lunghezza a 5.370 millimetri.
La Mercedes Classe V 2014 sarà spinta dal 2.1 litri turbodiesel, in tre diversi livelli di potenza. Si comincia dalla versione V200 CDI, per 136 cavalli che consuma nel ciclo misto 5.8l/100km. A salire troviamo la variante V220 CDI, per 163 cavalli, con consumi dichiarati di 5.7l/100 km, mentre al top di gamma c’è la V 250 BlueTec abbinata cambio automatico 7G Tronic e capace di sviluppare 190 cavalli per un consumo medio di 6.0l/100 km.