25 aprile e 1° maggio, boom di voli low cost

Si avvicinano i primi ponti stagionali, che seguono di poco le vacanze di Pasqua, e gli italiani si rivolgono sempre più ai voli low cost per spostarsi. Sia per il 25 aprile che soprattutto per il 1° maggio, festa dei lavoratori in tutti i sensi, sembra che ci sia un vero e proprio boom, almeno per quello che prevede un operatore del settore attendibile come lastminute.com, soprattutto per i voli low cost.

Analizzando i propri dati di vendita, relativi alle prenotazioni degli italiani che si sposteranno in quei giorni, si nota che contrariamente agli anni passati ma in linea con una certa moderazione che ormai sta caratterizzando in consumi vanno forte le grandi città italiane, con Milano, Roma, Bologna, Venezia e Napoli che sono risultate le cinque città con gli aeroporti più affollati.

L’Italia si conferma meta favorita soprattutto per quelli che abbiano scelto i viaggi brevi: infatti il 70% dei viaggiatori in partenza da Milano il 25 aprile ha infatti scelto una destinazione nazionale, appena sopra a quelle che saranno le partenze da Venezia (69%). Una percentuale che scende al 60% per chi parte da Roma e al 58% da Bologna. A differenziarsi è solo Napoli, dove il 60% dei viaggiatori ha deciso di partire verso mete straniere. Ma soprattutto sono state scelte compagnie low cost, con punte record a Venezia pari al 67%, ma con cifre alte anche a Milano (51%) e a Napoli (50%).

Quanto alla permanenza, si nota un certo ritorno alla vacanza lunga, avendo i giorni giusti per farlo. In particolare i bolognesi avranno soggiorni in media pari a 4,4 giorni, mentre milanesi e romani si piazzano al secondo posto  con 4,1 giorni, seguiti dai veneziani  con 3,5 giorni. Chiudono la classifica i napoletani con 3,4 giorni. La spesa media calcolata sui 4 giorni è pari a 349 euro a persona.

E analizzando le prenotazioni per il ponte del 1° maggio, da Milano, Bologna e Napoli si registrano rispettivamente il 65%, 63% e 60% di partenze verso mete nostrane, mentre sono più basse Roma (51%) e Venezia (49%). Ma anche qui impera il low cost: Napoli (67%), Milano (43%) e Venezia (33%). La permanenza però sarà mediamente minore, pari a 3,5 giorni, con una spesa media di 341 euro a persona.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *