Sarà operativa dal prossimo mese di febbraio, ma già sin d’ora stuzzica la curiosità, come esempio intelligente da seguire. E’ la nuova City Key Card voluta dal Comune di Catania e che racchiuderà in quattro giga di memoria tutto quello che c’è da sapere sulla città.
Verrà distribuita gratuitamente ai turisti (per passare nei mesi estivi a 10 euro) sia negli hotel che nei bed and breakfast del capoluogo siciliano e conterrà tutte le informazioni essenziali su monumenti e attrazioni della città, ma anche sugli sconti nei negozi. Inoltre ci sarà lo spazio necessario per inserire foto e video personali della proprie vacanze a Catania.
Fino ad ora gli imprenditori e gli esercizi commerciali che hanno aderito alla proposta sono già una cinquantina, tutti ovviamente indicati sulla chiavetta, e proporranno offerte promozionali a tutti i clienti che mostreranno a loro la card dimostrando quindi di essere turisti. I testi sono stati sviluppati in italiano e in inglese e per ogni categoria, dai negozi taxi ai negozi, dai locali per la tipica vita notturna ai ristoranti passando per quelli di noleggio auto e moto, sono presenti le informazioni utili al contatto così come lo sconto praticato dal commerciante.
E’ il secondo passaggio del progetto ‘City Tree’, che si trova già in molti desk di alberghi e b&b e che nel giro di pochi mesi ha coinvolto anche altre realtà importanti in Sicilia come Palermo, Ragusa, Messina e Taormina. Un’idea certo originale che consente di coinvolgere anche un pubblico di turisti più giovani, abituati alle moderne tecnologie.
Come ha sottolineato l’assessore all’innovazione tecnologica Sergio Serafini “è importante creare circuiti turistici che comprendano anche le migliori realtà commerciali della città. Oggi la necessità è quella di dare un indirizzo al turista, specie chi non sa dove andare e cosa visitare, ma anche di quali commercianti potersi fidare”.