Non tutti amano le alte temperature, per alcune persone l’arrivo dell’estate è un vero tormento, per questo, chi può, decide di recarsi in montagna piuttosto che al mare, per poter trovare un po’ di sollievo nelle temperature certamente più miti. I laghi rappresentano una delle mete più gettonate anche in estate, nello specifico vi segnaliamo quelli dell’Alto Adige e quelli della Croazia.
Non è necessario andare all’estero per vedere posti magnifici, anzi, il nostro Paese è ricco di località stupende che meritano di essere visitate almeno una volta nelle vita. Una di queste è situata nell’Alto Adige e coinvolge un’ampia zona che va da Carezza a L. di Caldaro, ricca di laghi, flora e fauna. Troverete il il Lago di Anterselva, il Lago Braies e il Lago di Caldaro. Potrete organizzare delle escursioni che vi permetteranno di ammirare panorami fantastici, i contrasti cromatici dell’acqua dei laghi, e godervi momenti di assoluto relax.
Se invece avete il desiderio e le possibilità economiche per spostarvi dell’Italia, la Croazia vi aspetta! In questo Paese potrete visitare il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio dell’Unesco. Quest’area accoglie diversi laghi che unendosi danno vita a una delle cascate più belle al mondo, non solo, conta ben 157 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi, 20 di pipistrelli, 321 di farfalle e 22 specie di piante protette, come Gospina papucica, orchidea più incantevole al mondo, Okruglolisna rosika e Mala mjesinka, pianta carnivora rara. Il tour del parco è organizzato tramite l’utilizzo di trenini che permettono ai visitatori di ammirare i posti più suggestivi, anche se, purtroppo, non tutte le aeree del parco sono aperte al pubblico.