Gli italiani tra i più pigri in vacanza. La spiaggia resta la meta preferita

In un recente sondaggio condotto fra 2.852 turisti europei, dei quali 600 italiani, TripAdvisor ha rivolto ai suoi iscritti alcune domande per individuare trend e hot spots delle vacanze estive 2009. Ecco quanto è emerso.

Tra le attività più appassionanti per gli intervistati europei rientra lo sport – che vede in testa i turisti tedeschi, con 3 ore e 37 minuti e i turisti italiani come fanalino di coda e primi fra i più pigri con sole 2 ore.

In vacanza anche il tempo dedicato allo shopping si riduce drasticamente – in media i turisti europei dedicano poco più di un’ora agli acquisti – a favore delle attività culturali, praticate soprattutto dai turisti spagnoli (con più di 3 ore) seguiti da italiani e tedeschi a pari merito con 2 ore e 43 minuti.

Tre viaggiatori su quattro non hanno dubbi: é la spiaggia la destinazione ideale per le vacanze estive 2009 (58%). Al secondo posto tra le mete più amate dai turisti figurano le città d’arte e di cultura (11%), seguite dalle vacanze in crociera e in montagna – scelte a pari merito dall’8% dei rispondenti – e dai parchi nazionali (6%). La palma d’oro tra i litorali più amati del Belpaese va a Marina di Ragusa (Rg), votata dal 19% degli intervistati come la migliore per bellezza paesaggistica, seguita da Stintino (Sassari), votata dal 16% degli intervistati e dalle punte di diamante dell’intramontabile Costa Smeralda, la più amata secondo il 12% dei turisti. Al quarto gradino della classifica delle spiagge più popolari dello Stivale svetta il litorale dell’isola di Lampedusa (10%), seguita dall’isola d’Elba (8%) e dall’isola di Pantelleria (5%). E tra le spiagge più amate fra i litorali esteri spiccano le isole della Polinesia (17%), seguite da quelle greche (16%), dalle Maldive e dai Caraibi, votate a pari merito dal 13% degli intervistati della community italiana.

Fonte: Guidaviaggi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *