Se stare in casa vi annoia ma fuori fa troppo freddo per fare una bella passeggiata, che ne dite di andare a visitare una bella mostra? A Roma troverete l’esposizione dedicata al regista, attore e scrittore Carmelo Bene, intitolata “Benedette foto”, e le opere di Canova nella mostra “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture.”
Dal 4 dicembre al 3 febbraio, al Palazzo delle Esposizioni saranno in mostra le foto scattate da Claudio Abate. Saranno in tutto 120, in bianco e a colori, e ci accompagneranno nella conoscenza della vita di Carmelo Bene. Molte delle immagini sono inedite e sono relative a lavori come Faust o Margherita, Nostra Signora dei Turchi, Pinocchio, Don Chisciotte. La maggior parte delle foto è rappresentata da immagini scattate dietro le quinte, durante le prove, per osservare e conoscere da vicino la “macchina attoriale” di Bene. La mostra è curata da Daniela Lancioni e Francesca Rachele Oppedisano ed è visitabile dal martedì alla domenica. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.
Palazzo Braschi ospiterà fino al 6 aprile la mostra “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture”. L’esposizione, organizzata da Metamorfosi e Zètema Progetto Cultura e curata da Giuliana Ericani, conta 79 disegni, frutto di un’accurata selezione tra i 1800 lavori della collezione che Giambattista Sartori Canova, fratellastro di Antonio, donò al Museo Civico di Bassano intorno alla metà dell’800. Oltre a queste 79 opere troveremo anche 15 acqueforti, 6 modelli originali in gesso, 4 tempere, un dipinto ad olio, due terrecotte e due marmi. Questo nucleo di opere è stato riunito con l’obiettivo di ricostruire il modus operandi di questo primo artista moderno, cercando di raccontare in che modo nascevano le sue opere. Cliccate qui per saperne di più.