Roma: Carmelo Bene e Canova vi attendono

Se stare in casa vi annoia ma fuori fa troppo freddo per fare una bella passeggiata, che ne dite  di andare a visitare una bella mostra? A Roma troverete l’esposizione dedicata al regista, attore e scrittore Carmelo Bene, intitolata “Benedette foto”, e le opere di Canova nella mostra “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture.”

Dal 4 dicembre al 3 febbraio, al Palazzo delle Esposizioni saranno in mostra le foto scattate da Claudio Abate. Saranno in tutto 120, in bianco e a colori, e ci accompagneranno nella conoscenza della vita di Carmelo Bene. Molte delle immagini sono inedite e sono relative a lavori come Faust o Margherita, Nostra Signora dei Turchi, Pinocchio, Don Chisciotte. La maggior parte delle foto è rappresentata da immagini scattate dietro le quinte, durante le prove, per osservare e conoscere da vicino la “macchina attoriale” di Bene. La mostra è curata da Daniela Lancioni e Francesca Rachele Oppedisano ed è visitabile dal martedì alla domenica. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Palazzo Braschi ospiterà fino al 6 aprile la mostra “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture”. L’esposizione, organizzata da Metamorfosi e Zètema Progetto Cultura e curata da Giuliana Ericani, conta 79 disegni, frutto di un’accurata selezione tra i 1800 lavori della collezione che Giambattista Sartori Canova, fratellastro di Antonio, donò al Museo Civico di Bassano intorno alla metà dell’800. Oltre a queste 79 opere troveremo anche 15 acqueforti, 6 modelli originali in gesso, 4 tempere, un dipinto ad olio, due terrecotte e due marmi. Questo nucleo di opere è stato riunito con l’obiettivo di ricostruire il modus operandi di questo primo artista moderno, cercando di raccontare in che modo nascevano le sue opere. Cliccate qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *