Due bellissime Regge italiane ospiteranno nei prossimi mesi due mostre davvero molto interessanti. Nelle Sali della Reggia di Venaria Reale potrete ammirare l’esposizione dedicata a Roberto Capucci, negli appartamenti storici della Reggia di Caserta, invece, sarà accolta la mostra “MeMus-Terrae Motus”.
La mostra “Roberto Capucci. La ricerca della regalità” sarà aperta al pubblico fino all’8 settembre ed è altamente consigliata per chi ama il mondo della moda. Le sezioni in cui si snoda il percorso espositivo sono quattro. Tra le tante creazioni esposte, troverete il meraviglioso abito da sposa Tiepolo del 1992, ispirato al celebre affresco di Giambattista Tiepolo “La continenza di Scipione”. Ci sono poi gli abiti che Capucci creò per nobildonne e primedonne, come le principesse Borghese, Odescalchi e Colonna, le attrici Valentina Cortese e Silvana Mangano, star internazionali come Marilyn Monroe, Esther Williams e il premio Nobel Rita Levi Montalcini. Il biglietto “tutto compreso” vi permetterà di visitare sia la Reggia che la mostra.
La mostra “MeMus-Terrae Motus”, organizzata dalla Soprintendenza di Napoli e Caserta in collaborazione con MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) e con Civita, ha l’obbiettivo di valorizzare Terrae Motus. Filo conduttore dell’esposizione sono le opere di alcuni artisti della collezione, alle quali si affiancano i manufatti che questi stessi artisti hanno realizzato per l’allestimento di alcune opere andate in scena. I visitatori potranno così vedere i “neapolitan gluts” di Robert Rauschenberg, creati per Lateral Pass di Trisha Brown, le scenografie firmate da Mimmo Paladino per il Tancredi di Rossini, opere di Kiefer, Ontani e Paolini, le foto di scena di Luciano Romano e una selezione di immagini video tratte da Elektra, Die Walküre e Tancredi, già presenti nella galleria 3d di MeMus.