Con l’arrivo di settembre, l’attenzione dei turisti si sposta verso quelle mete capaci di garantire sole e mare anche in bassa stagione, quando il grosso dei turisti è tornato alla vita di tutti i giorni e i prezzi scendono anche di tanto.
Grecia e Portogallo sono due destinazioni decisamente economiche in qualunque momento dell’anno e garantiscono un’offerta turistica estremamente completa sotto l’aspetto mondano e culturale.
La terra degli dei presenta isole spesso e volentieri caratterizzate da un’identità turistica parecchio differente e grazie ai tanti voli per la Grecia di Skyscanner e all’ottimo sistema di traghetti, si puo’ facilmente passare dalla frenetica vita notturna di Mykonos a quella spirituale di Santorini.
Salonicco, Rodi, Kos e Volos, rappresentano le mete aeree più convenienti, visto che è possibile trovare voli anche a 18€. Se volete scoprire davvero la Grecia e quelle che sono le sue tradizioni, consigliamo di approfittare delle taverne. Qui troverete personale a volte un po’ scorbutico e capace di parlare solo il greco, oltre che interni particolarmente rustici e menù scritti a mano, ma oltre a pagare pochissimo, potrete gustare le migliori prelibatezze della cucina greca, realizzate alla vecchia maniera e spesso con ingredienti freschissimi e di qualità.
Il Portogallo indipendentemente dalla città, si presenta come una meta decisamente conveniente e capace d’accogliere al meglio il turista in qualunque momento dell’anno. I voli low cost Lisbona da Roma e Milano sono assai convenienti e a ottobre con 50-60€ è possibile acquistare entrambe le tratte. Una volta a destinazione, consigliamo di valutare l’acquisto della Lisboa Card che oltre a garantire l’ingresso gratuito a 26 musei, monumenti e altri luoghi di interesse turistico, assicura anche uno sconto dal 10 al 50% sull’ingresso in altri luoghi di interesse turistico e sconti sull’acquisto in negozi tipici di Lisbona.
Per muoversi in una qualunque città portoghese, consigliamo l’utilizzo dei taxi, visto che i prezzi sono decisamente contenuti e che rappresentano sicuramente il modo più pratico per muoversi. A Lisbona, le zone dei Docas e dell’Avenida 24 de Julho, rappresentano quelle dove si concentra la maggior parte della vita notturna. Qui sarà possibile ballare, mangiare e sorseggiare drink fino all’alba. Tra i migliori locali consigliamo il Musicbox Lisboa, che ogni sera propone concerti e djset, oppure il Blues Cafe, che dopo cena si trasforma da tranquillo ristorante a scatenata discoteca.