Venezia e Roma regine del Carnevale

Tra qualche settimana ci troveremo immersi nell’atmosfera del Carnevale: colori, costumi, dolci e tanta allegria. Ogni città ha le sue tradizioni legate a questa festività, tra i più rinomati c’è sicuramente il Carnevale di Venezia, ma anche quello romano, giunto alla sua quinta edizione, sta registrando un grande successo.

Il Carnevale di Venezia, che quest’anno andrà in scena dal 26 gennaio al 13 febbraio, attira ogni anno moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Lo slogan di quest’edizione sarà “Vivi i colori”, frase presa da John Ruskin, celebre scrittore e pittore.  Nella conferenza ufficiale di qualche giorno fa gli addetti ai lavori hanno confermato gli appuntamenti tradizionali, immancabili nel Carnevale veneziano: il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la Festa veneziana sull’acqua a Cannaregio, ma ovviamente, come ogni anno, non mancheranno i colpi di scena che  ravviveranno la manifestazione.

I motto del Carnevale romano sarà invece “Il futuro di una festa antica”: mostre, giochi per i più piccoli, animazione, artisti di strada, parate, commedia dell’arte, e soprattutto cavalli e cavalieri saranno alcune delle attrazioni di questa manifestazione. E’ proprio l’arte equestre a rendere unico il Carnevale romano, l’elemento distintivo che solo lo scorso anno ha permesso di raccogliere 800 mila spettatori. Questa edizione andrà in scena dal 2 al 12 febbraio. Piazza del Popolo sarà il cuore della rassegna e grazie a Maurizio Varamo, scenografo dell’Opera di Roma, si trasformerà in un grande villaggio. Qui muoverà i primi passi lo spettacolare corteo d’apertura, si aprirà l’arena equestre e si terrà la mostra “Carnevale Romano- Rinascita di una tradizione”. A Piazza Navona la protagonista sarà la commedia dell’arte, proprio come era fino al XVIII secolo.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *